mercoledì 22 aprile 2015

LA CHIESA DELLA MADONNA DEL CARMINE A LUINO

.

Sorge in posizione panoramica. sulle rive del Lago Maggiore, a pochi passi dal centro cittadino.

Chiamato affettuosamente "H Carmine" dai devoti luinesi legatissimi a questa antica chiesa, è il cuore stesso di Luino. Sorge in posizione panoramica. di fronte alle rive orientali del Lago Maggiore, a pochi passi dal centro cittadino. La Vergine Maria è compatrona di Luino. con San Pietro. Nella zona luinese, ricchissima di santuari dedicati alla Madonna, quello del Carmine è il più antico e il più importante. E' venerato con particolare devozione e amore sia dalla gente del luogo e delle valli. che da quella rivierasca e delle vicine sponde piemontesi e ticinesi.

E' meta da sempre di pellegrinaggi e la festa del 16 luglio è celebrata ancor oggi con grande solennità. La tradizionale processione è perciò motivo di richiamo per fedeli e turisti. Nel Santuario venivano benedetti i bambini, ai quali si poneva in collo un piccolo scapolare della Madonna ("Abitino"). La Chiesa del Carmine. restaurata recentemente, venne fondata nel 1477 e dedicata alla Vergine per l'appassionata iniziativa del beato Jacopo Luini, nativo del luogo e devoto alla Madonna del Carmelo. Fra Jacopo visse come un asceta e fu ritenuto artefice di vari miracoli. Alla sua morte ( 1478) fu beatificato per volontà e venerazione popolare. La primitiva costruzione tardo gotica della chiesa venne ampliata con una cappella nel 1544 e' circa un secolo dopo. Furono aggiunte altre cappelle.
Nel tempo, I'edificio subì cambiamenti e ampliamenti che ne mutarono la fisionomia originaria. All'interno del santuario sul lato sinistro si trova la Cappella della Crocifissione, o del Crocifisso. con con un ciclo di affreschi datati 1544. Sulla parete di fondo il tema della morte in croce di Cristo; sull'altare l'affresco del " Crocifisso con la Maddalena", attribuito a Guglielmo da Montegrino, forse degli inizi del cinquecento.

Al centro della navata si aprono le cappelle dedicate alla Madonna Addolorata, a sinistra,con la statua ottocentesca della Vergine, e della Madonna del Carmine, a destra, con l'antico simulacro della regina del Carmelo (1587).A fianco della cappella della Madonna del Carmine si può ammirare il pregevole affresco della "Sacra Famiglia" (parete meridionale) della seconda metà del cinquecento. In una nicchia della stessa parete, si trova affrescata la "Madonna di Loreto", che testimonia l'antica devozione per la "Santa Casa". Nella chiesa, fra molti altri antichi affreschi (tutti restaurati o recuperati alla luce nel corso dei restauri) vi è anche una rara "Madonna della Misericordia", forse della fine del quattrocento e cara alla devozione popolare.


LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/04/le-citta-del-lago-maggiore-luino.html




FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://mundimago.org/le_imago.html



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI