martedì 28 aprile 2015

LO STEMMA DI VARESE







Lo stemma del Comune di Varese risale circa al 1347. Sulla copertina in legno della duplice copia degli Statuti Burgi et Castellatiae de Varisio conservati presso l'Archivio comunale si trova raffigurato il più antico esempio di stemma civico: "scudo sannitico d'argento a due cantoni di rosso, destro e sinistro in capo; tutto intorno chiuso da una fascia nera". Non ha corona l'effigie di San Vittore. È verosimilmente nel secolo XVI – come ritiene lo storico varesino Luigi Borri nel suo lavoro "Documenti Varesini" del 1891 – che lo scudo viene sormontato dalla corona marchionale e dall'effigie di San Vittore, patrono della città di Varese.

Scudo sannitico bianco alla croce di rosso (Croce di San Giorgio), riportante nei quattro cantoni i simboli:
- per Varese, di San Vittore, (patrono della Città) portante nella destra una bandiera di bianco caricata con croce di rosso sventolante a sinistra e nella sinistra la palma del martirio;
- per Gallarate, di un Gallo ardito di argento, membrato, imbeccato, crestato e barbugliato;
- per Busto Arsizio, di uno Scudo troncato di rosso e d'argento, a due lettere maiuscole B dell'uno nell'altro alla fiamma di rosso nascente dalla punta dello scudo;
- per Saronno, di un Castello d'argento mattonato in nero con la porta centrale aperta e due torri laterali finestrate, merlate alla guelfa e sormontate da un disco posto tra le due torri.
Lo scudo è fregiato degli ornamenti esteriori di Provincia.
La Croce di San Giorgio è da secoli nella tradizione dei popoli e dei comuni lombardi. Lo stemma riporta oltre ai simboli dei Comuni di Varese e Gallarate, anche quelli di Busto Arsizio e Saronno per testimoniare la loro crescente importanza sul piano sociale, culturale, imprenditoriale ed urbanistico.
Fino all'ottobre 2006 lo stemma era "Troncato: nel PRIMO di rosso al palo d'argento, addestrato alla figura del martire San Vittore, patrono della città di Varese, nascente dalla partizione e sinistrato da un gallo, ardito, d'argento, membrato, imbeccato, crestato e barbugliato d'oro; nel SECONDO d'argento pieno".




LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/04/le-citta-del-lago-maggiore-varese.html





FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://mundimago.org/le_imago.html



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI