lunedì 27 aprile 2015

PIAZZA MONTEGRAPPA



Piazza Monte Grappa è un'importante piazza della città italiana di Varese, in Lombardia, situata nel centro storico della medesima città.

È il nodo dove convergono tutte le vie principali della città: vi si dipartono Via Marcobi, Corso Matteotti, Via Marconi, Corso Moro e Via Volta. Comprende il collegamento con il sottoportico di Piazza Ragazzi del '99 ed interrompe la Via Bernascone. La piazza è caratterizzata da architetture del periodo fascista. Anticamente era chiamata Piazza Porcari (o Piazza Padella), per la sua caratteristica forma triangolare. Con l'elezione di Varese a capoluogo dell'omonima provincia nel 1927, l'ingenger Vittorio Ballio Morpurgo viene incaricato di redigere il nuovo piano regolatore per la città. Esso prevedeva tra le varie cose l'ampliamento della piazza Porcari, situata nel centro cittadino.

Per la realizzazione della nuova Piazza Monte Grappa viene demolito l'intero quartiere presente sul lato sud della vecchia piazza. Nel 1934 si svolge il concorso per il progetto degli edifici che dovranno delimitare la piazza. Vincitore è l’architetto Mario Loreti di Roma che progetterà l’attuale sede della Camera di Commercio, la torre littoria, l’edificio INPS, le Assicurazioni RAS e altri edifici privati.

La piazza fu disegnata dall'architetto romano Mario Loreti negli anni Trenta, dopo l'ancora discusso "sventramento" dell'area adiacente alla Basilica di San Vittore in direzione dell'antica Piazza Porcari.
Fu un progetto adeguato alla retorica monumentale del regime e tuttavia dotato di un'evidente dignità architettonica.
Loreti articolò una piazza metafisica ispirata a De Chirico che rimase pressoché intatta fino ai giorni nostri, salvo subire discutibili ed impropri interventi di arredo urbano con l'aggiunta di un'aiuola con pino, svariate piante e fioriere che, certo, non lasceranno grossi rimpianti.
Loreti aveva pensato solo a una piazza vuota, metafisica, ispirata a De Chirico. In seguito, accettò di mettere una fontana con dimensioni leggermente ridotte rispetto a quelle auspicabili.




LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/04/le-citta-del-lago-maggiore-varese.html


.

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://mundimago.org/le_imago.html



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI