mercoledì 22 aprile 2015

IL MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO PALEONTOLOGICO A LUINO

.


Il Museo Civico Archeologico Paleontologico di Luino nasce nel 1977 all’interno del Palazzo Verbania grazie alla volontà di Piero Astini, che in veste di presidente del Civico Istituto di Cultura Popolare riuscì a raccogliere negli anni diverso materiale archeologico e documentario appartenente al territorio.

Il Museo presenta una sezione archeologica, una pinacoteca e una raccolta di minerali e fossili rilevati nel territorio circostante. Luino è infatti zona archeologica e molti sono stati i reperti ritrovati risalenti dell’Età del Bronzo.

Le sale visitabili sono tre: una pinacoteca di modeste dimensioni, una sezione archeologica, una raccolta di minerali e di fossili.

Tra le pitture si segnalano per importanza gli affreschi strappati, tra cui ricordiamo una Madonna del latte e una Crocifissione del XV-XVI secolo, ma sono presenti anche pregevoli opere d'arte contemporanea.

La parte riguardante la mineralogia e la paleontologia ospita fossili rinvenuti sia nel territorio dell'alto Verbano che in nazioni extra-europee tra cui trilobiti dell'Africa risalenti a 550 milioni di anni fa.

Anche quanto all'archeologia, il Museo, accanto ai reperti locali, ne espone altri provenienti dal deserto sahariano, con asce, punte, frecce, lame e oggetti databili al neolitico.




FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://mundimago.org/le_imago.html



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI