domenica 19 aprile 2015

LA CHIESA DI SAN PIETRO A CASTELVECCANA



L'imponente facciata della chiesa parrocchiale, edificata sopra un luogo di culto più antico, si ha notizia che risalga circa al 1200.
La leggenda narra che il campanile in stile romanico fù edificato con le pietre di riporto provenienti dalla Rocca di Caldè, che una volta sorgeva sulla sommità del monte.
Passando l'arco alla sinistra della chiesa ci si addentra nel borgo antico percorrendo la caratteristica via Martiri Zampori, tra alte mura e pietre a vista, si può scendere a livello della strada provinciale per Laveno.

Non è possibile fissare una data di origine della più grande chiesa di Castelveccana, popolarmente chiamata San Pietro. Dall’archivio parrocchiale e dall’archivio della Curia milanese risulta che le notizie più remote risalgono al 1250. E’ comunque certo che nel 1455 la chiesa di San Pietro fu visitata da Gabriele Sforza, nel 1569 da un delegato di Carlo Borromeo, nel 1578 e 1580 da San Carlo in persona che la eresse a parrocchia staccandola da Porto. Nel corso dei secoli la chiesa ha subito varie modifiche di cui la più sostanziale nel 1800: la facciata, che in origine era rivolta a lago, venne portata a levante, dove prima esisteva l’abside. Lo stile della chiesa è tardo rinascimentale con espressioni di barocco sia nell’interno che nella facciata. Un magnifico esemplare è l’altare del Settecento, stupendo per una gamma policroma di marmi intarsiati. Le pitture sono recenti e pregevoli, opere di Rivetta, eseguite tra il 1945 e il 1953, mentre le decorazioni sono dei cugini milanesi Monti. Uno di questi altari, dedicato alla Madonna, è molto antico: secondo la tradizione sarebbe stato trasportato dalla chiesa del castello che si ergeva sulla Rocca. Nota come “San Celso in Arce”, quella chiesa fu fatta demolire per abbandono del Cardinale Federico Borromeo nel 1596. La chiesa deve il suo nome dalla dedica ai SS. Apostoli Pietro e Paolo.



LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/04/le-citta-del-lago-maggiore-castelveccana.html

.

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://mundimago.org/le_imago.html



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI