Il Santuario della Madonnina in Prato di Varese venne menzionato per la prima volta dall’allora arcivescovo di Milano Carlo Borromeo nella sue visite pastorali del 1574.
La Chiesa della Madonnina in Prato è sicuramente tra i monumenti di maggiore interesse a Varese. L’edificio, tardogotico, è stato restaurato in modo importante nel Seicento. La facciata è sicuramente tra le più importanti della zona: su tratta infatti di un elemento altamente scenografico costituito da una serliana con telamoni. Il prospetto è chiaroscurato da elementi architettonici e da statue. Una statua della Madonna Immacolata domina l’intera facciata ed è circondata da due angeli musici. L’interno del santuario della Madonnina in Prato presenta interessanti decorazioni illusionistiche. L’affresco sulla cappella a sinistra raffigura la Madonna in Trono. L’altare maggiore della Chiesa è stato realizzato in marmi policromi; ai quattro lati della cupola sono rappresentate le figure dei profeti che hanno narrato di Maria.
L’altare, costruito nel Settecento, è fatto di preziosi marmi policromi e riporta in piccolo l’altare maggiore della Basilica di San Vittore a Varese.
LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/04/le-citta-del-lago-maggiore-varese.html
FAI VOLARE LA FANTASIA
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
http://www.mundimago.org/
GUARDA ANCHE
LA NOSTRA APP
Nessun commento:
Posta un commento
Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com