mercoledì 22 aprile 2015

LA CHIESA DI SAN PIETRO A LUINO

.


La chiesa è stata edificata in stile barocco nel XVII ed è un rifacimento di un precedente edificio romanico dell'XI secolo. San Pietro è stata parrocchiale di Luino fino al XVII secolo, quando san Carlo Borromeo trasferì la sede della parrocchia all'interno della cittadina.

San Pietro in Campagna spicca per la sua preziosa antichità. Era la parrocchiale di Luino prima che tutto il nucleo urbano si trasferisse nell'attuale centro storico. Fulcro della vita dei luinesi di un tempo, oggi la chiesa è un punto di riferimento per i cultori di arte e di architettura. Un gioiello di cultura che può vantare un campanile romanico dell'undicesimo secolo dalla bellezza suggestiva, due affreschi attribuiti a Bernardino Luini e le spoglie del carmelitano Beato Jacopino che fondò il Convento del Carmine nel 1477. Gli scavi del 1968/1969 hanno portato alla luce non solo la fondazione della chiesa romanica ma anche la presenza di un abside. In profondità sono state ritrovate delle strutture murarie non ben identificate che avvalorano l'origine antica della chiesa e la sua ubicazione nel centro storico di un tempo.
E' il campanile il fiore all'occhiello dell'antica parrocchiale; secondo i critici risale all'ultimo quarto dell'anno mille o ai primi decenni del secolo successivo. E' l'esempio più bello di campanile romanico della Valtravaglia dove si possono ritrovare anche delle influenze comasche..
I veri tesori di San Pietro in Campagna sono gli affreschi di Sant'Ambrogio e Sant' Agostino e l'Adorazione dei Magi che l'illustre critico Bernard Berenson attribuì a Bernardino Luini.



 LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/04/le-citta-del-lago-maggiore-luino.html





FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://mundimago.org/le_imago.html



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI