martedì 28 aprile 2015

IL MONTE SASSO DEL FERRO

.


Da Laveno Mombello, uno fra i più suggestivi e pittoreschi centri turistici della sponda lombarda del Lago Maggiore, si sale dolcemente con un impianto di comode telecabine biposto, fino quasi alla sommità del monte Sasso del Ferro (alt. m. 1.100 circa) da dove si può ammirare, nel silenzio solenne della natura, un grandioso e incantevole panorama sul Lago Maggiore, le Alpi, le Prealpi, i laghi lombardi e la pianura Padana.

Il Sasso del Ferro, che si innalza sopra la cittadina di Laveno Mombello, sulla sponda varesina del Lago Maggiore, supera i 1000 metri d'altitudine ed è raggiungibile con una comoda e veloce cabinovia che, partendo dal centro di Laveno, raggiunge la vetta in circa quindici minuti, nei pressi di un'altura nota come Poggio Sant'Elsa; tale impianto, recentemente ristrutturato e riqualificato grazie all'intervento tecnico ed economico della Provincia di Varese, è da sempre stato determinante per lo sviluppo turistico del luogo e ha facilitato i collegamenti con la sommità del Sasso del Ferro.

Via strada, è invece possibile raggiungere la cima del Sasso del Ferro partendo dalla località Casere di Laveno (la strada sale dal centro abitato di Cittiglio) effettuando poi un'escursione a piedi lungo i boschi della valle. Una volta giunti in vetta, si ha la sensazione di essere avvolti nella natura e, nelle giornate di bel tempo, è possibile anche osservare il Monte Campo dei Fiori, i laghi della zona, la Val Grande, fino ad intravedere la maestosa catena alpina tra cui spicca il Monte Rosa e, a sud, dopo il Monviso, la catena degli Appennini liguri.

Il Monte Sasso del Ferro, per la fresca brezza estiva e per la sua mite temperatura invernale è meta ideale per piacevoli gite e per sereni week-end nella tranquillità dei verdi boschi. Il percorso in funivia dura 16 minuti. Alla stazione di arrivo sono disponibili: bar, ristorante, albergo, negozio di prodotti tipici ed articoli di souvenir. All'arrivo della funivia c'è il punto di lancio di deltaplani e parapendii.








FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://mundimago.org/le_imago.html



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI