venerdì 17 aprile 2015

L' OBELISCO GARIBALDINO A SESTO CALENDE

.

L'obelisco di Garibaldi fu inaugurato in città il 6 ottobre 1861. All'inizio era stata posizionata nell'attuale piazza Garibaldi alle spalle della chiesa di San Bernardino, antica struttura poi abbattuta. Con il trascorrere degli anni l'Obelisco è stato trasportato a metà del lungo fiume in viale Italia chiamato allea dai sestesi. L'opera, realizzata con il granito rosa di Baveno, ha una base quadrata e un piedistallo. Sull'obelisco si possono leggere tre iscrizioni: "Qui sbarcava Garibaldi co' suoi armati la notte 23 Maggio 1859 per disperdere lo straniero.", "Queste zolle in Lombardia furono le prime che si bagnarono d'italo sangue nella guerra. 1859", "Qui il prode capitano C. De Cristoforis sfidava i perigli di non eguale tenzone con gli austriaci il 25 maggio 1859". Un monumento apprezzabile, non solo dal punto di vista architettonico, ma anche per il suo valore storico.

Al di là delle memorie legate ai campi di battaglia, Garibaldi e i suoi uomini hanno lasciato tracce di sé in numerose altre località del Varesotto.
Basti ricordare lo sbarco dei Cacciatori delle Alpi a Sesto Calende il 23 maggio 1859, immortalato sull'onda della memoria dal pittore-soldato Eleuterio Pagliano in un celebre quadro ad olio conservato ai Musei Civici di Varese. E' un quadro gigantesco, con un campo di tela alto due metri e trenta per sei di lunghezza. L'autore, fervente patriota già sulle barricate di Milano nel marzo 1848, fissa con scrupolo ritrattistico i protagonisti dello sbarco, i volti e le figure di settantatrè volontari garibaldini, descritti nell'attimo in cui i barconi attraccano nel porticciolo.
Dai caseggiati del lungolago, rischiarati da una fresca luce mattutina, la gente osserva incuriosita. Sullo sfondo occhieggia la sagoma familiare del Monte Rosa.
Il grosso della truppa attende di mettere piede a terra, un garibaldino già sbarcato gioca con un cane, un altro consulta le carte topografiche, un terzo sventola il Tricolore. C'è nell'aria un'atmosfera d'attesa, quasi di ansia per le imprese che si vanno a compiere.


LEGGI ANCHE : asiamicky.blogspot.it/2015/04/le-citta-del-lago-maggiore-sesto-calende.html





FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://mundimago.org/le_imago.html



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI