venerdì 10 aprile 2015

DAVID HERBET LAWRENCE

.


Davis Herbet Lawrence nato a Eastwood, Nottinghamshire, da un minatore analfabeta e da una ex insegnante sensibile e profondamente religiosa, studiò all'università di Nottingham e poi insegnò in una scuola elementare di Londra (1908-1912). Nel 1909 pubblicò alcune poesie su "The English Review"; nel 1911 uscì il suo primo romanzo, The white peacock (Il pavone bianco), e nel 1912 il secondo, The trespasser (Di contrabbando). In quello stesso anno fuggì in Italia con la moglie di un professore dell'università di Nottingham, Frieda von Richtofen, che contribuì non poco alla maturazione della sua personalità e della sua arte e che gli fu compagna nelle continue peregrinazioni degli anni seguenti. La fuga in Italia con Frieda volle essere anche la ricerca di un tipo di vita e di un ambiente più vicini alla natura. In Italia Lawrence iniziò una feconda attività letteraria: numerosi racconti, poesie e alcuni dei suoi romanzi più famosi, tra cui Sons and lovers (Figli e amanti), The rainbow (L'arcobaleno) e Women in love (Donne innamorate), vennero scritti proprio durante il soggiorno italiano.
Verso la fine di marzo del 1912 incontrò Frieda von Richthofen, figlia del ricchissimo barone tedesco Friedrich, appartenente a una delle più importanti famiglie nobiliari germaniche (ad essa appartenevano uomini molto famosi, come il leggendario "Barone Rosso", l'aviatore Manfred von Richthofen) e moglie del professore inglese Ernest Weekley. A maggio dello stesso anno fuggì con lei in Germania, presso i suoi parenti in Metz, e nello stesso mese uscì il suo secondo romanzo Il trasgressore. Dopo la breve sosta in Germania, paese di provenienza di Frieda, con grande determinazione e un profondo desiderio di esplorare realtà non contaminate dall’industrializzazione, i due si diressero verso sud, attraverso un viaggio che li avrebbe portati sempre, e comunque, verso il sole. Quel sole di cui con il passare degli anni Lawrence sentirà una necessità crescente, diventando un mito, ma anche una fonte di energia vitale irrinunciabile sia a livello interiore che fisico, soprattutto a causa della tubercolosi che ne minava la salute. Il loro "peregrinare" li portò in Italia e nell'estate del 1912 furono a Riva Del Garda che all’epoca era sotto la dominazione austriaca. Dopo solo quattro giorni dall’arrivo sul posto, in una lettera del 7 settembre 1912, indirizzata a David Garnett, scrisse: "Ora ci sistemiamo qui a Riva. È molto bello, e perfettamente italiano – a circa cinque miglia dalla frontiera". Dopo Riva si spostarono a Gargnano dove vissero dal 18 settembre 1912 al 30 marzo 1913, in un appartamento ammobiliato al primo piano di Villa Igea nella frazione di Villa per poi spostarsi per un breve periodo, dal 30 marzo all'11 aprile 1913, in San Gaudenzio, sopra Gargnano, sulla strada che porta a Muslone, presso la famiglia Capelli.

Il periodo trascorso sul Lago, fino all’11 aprile, 1913, si rivelò particolarmente fruttuoso. Fu in questo "paradiso", come Lawrence stesso ebbe a definirlo, che egli terminò Figli ed amanti, scrisse Crepuscolo in Italia e cominciò La ragazza perduta e The Sisters (che diventò The Rainbow a Lerici, in Liguria, l’anno seguente) e Donne innamorate nel 1920. Nel frattempo pubblicò, nel febbraio 1913 la sua prima raccolta di poesie, Love Poems and Others e a maggio il terzo romanzo, Figli ed amanti.

Nel 1914 Lawrence tornò a Londra e sposò Frieda. Il periodo bellico fu segnato da varie difficoltà, quali il sequestro dell'Arcobaleno per oscenità, le accuse di aver esercitato spionaggio a favore dei tedeschi, l'amicizia e la successiva rottura con B. Russell e il rapporto conflittuale con il gruppo di Bloomsbury. Nel 1919 Frieda e Lawrence lasciarono di nuovo l'Inghilterra e andarono a vivere prima in Italia, poi in Australia, in Messico e ancora di nuovo in Italia. Qui Lawrence scrisse Lady Chatterley's lover, il suo romanzo più famoso. Minato dalla tubercolosi, si spense nei pressi di Nizza.

Dei suoi primi romanzi, il più noto è Sons and lovers (Figli e amanti, 1913), una storia autobiografica del rapporto con la madre e con la prima ragazza visti sotto la prospettiva del complesso edipico. L'opera mostra straordinarie capacità di penetrazione dei personaggi e di descrizione di paesaggi naturali, ma già subito dopo la sua pubblicazione Lawrence decise di allontanarsi da questo stile. La nuova opera fu un romanzo, inizialmente intitolato The sisters, ma poi diviso in due libri: The rainbow (L'arcobaleno, 1915) e Women in love (Donne innamorate, 1920). Le due opere sono particolarmente significative in quanto testimoniano il suo allontanamento definitivo dalla tradizione naturalista e contengono la prima formulazione della sua filosofia di vita, che si basava sulla fiducia nelle possibilità dell'amore, dell'unione fisica dell'uomo e della donna, come unico rimedio possibile alla vita meccanicistica e disumana del mondo moderno. Per Lawrence l'amore è un'esperienza mistica, una forza liberatoria che trasporta dalla consapevolezza di sé alla comunione con il potere sconosciuto e misterioso che governa l'universo. Lawrence era, infatti, profondamente convinto che la scienza e la conoscenza astratta fossero lontanissime dalla vera fonte della vita, quel mondo oscuro dell'inconscio fatto di istinti naturali, impulsi e desideri.

I suoi romanzi riflettono quasi sempre la dicotomia fra uomini realizzati e irrealizzati, tra una "coscienza del sangue", che affonda le proprie radici nella vita dell'inconscio e dei sensi, e la "coscienza mentale", che dimezza l'essere umano. La conoscenza non è, pertanto, conoscenza intellettuale, ma una certezza oscuramente sentita, istintiva, intraducibile nelle categorie del linguaggio concettuale; è il punto d'arrivo del suo ideale di una vita "tutta calata nei sensi", "senza mente e senza coscienza mentale, senza intelletto ... strana, oscura, appassionata".

Gli ultimi romanzi di Lawrence, tra cui Aaron's rod (La verga di Aronne, 1922), Kangaroo (Canguro, 1923), The plumed serpent (Il serpente piumato, 1926), presentano numerosi spunti autobiografici.


LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/04/le-citta-del-garda-gargnano.html





FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://mundimago.org/le_imago.html



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI