martedì 7 aprile 2015

LA CHIESA DI SAN BIAGIO DI DESENZANO

.


La Chiesa di San Biagio di Desenzano del Garda è un piccolo edificio sacro che si eleva al di sopra del porto di Rivoltella. Un tempo la struttura era collegata al nucleo di case lungo la strada di collegamento tra Desenzano verso Sirmione. Il monumento nel corso del tempo ha subito notevoli modifiche e interventi, tanto da essere molto diversa rispetto all’originale. Nel corso del XVIII secolo l’ingresso principale del monumento è stato spostato davanti al terreno adibito a camposanto. Nello stesso periodo fu realizzata la navata unica con la copertura a botte. Molto bello è l’affresco al centro della volta, raffigurante l’assunzione e la glorificazione di san Biagio. Di interesse artistico è anche il ciclo delle storie di San Biagio. La tela in sagrestia è opera di autore ignoto e risale al Seicento

Situata sul porticciolo, esisteva già all'inizio del Quattrocento. La struttura della chiesa ha subito importanti ristrutturazioni negli anni, l'ultima nel 1923.

Nel Settecento il portone centrale venne sostituito, nella sua funzione di entrata, dal portone sul lato destro, a causa di alcuni lavori di manutenzione; sempre in quest'epoca fu costruito il porticato con colonne, che nell'Ottocento diventò luogo di sepoltura. In origine i porticati dovevano essere due, ma uno di essi è rimasto incompleto (ci sono solo una traccia sul terreno e una colonna spezzata). All'interno la chiesa ha un'unica navata con una volta a botte e le decorazioni sono ottocentesche.

All'interno la chiesa è ricca di affreschi: al centro della volta ne troviamo uno rappresentante la glorificazione di san Biagio con fanciulli alati; inoltre se ne trovano molti altri, di epoche differenti, raffiguranti il martirio di san Biagio; è presente anche il dipinto del santo che guarisce un giovane sul punto di morire a causa di una spina in gola. Dietro l'altare vi è un’Ultima cena di Zenone Donise del 1608, che probabilmente imitò l’Ultima cena di Giambattista Tiepolo che si trova nel duomo di Desenzano del Garda. Nella sagrestia ci sono altri affreschi del Settecento, di un autore sconosciuto che ha tentato di imitare i grandi modelli classici. Commuovente l'affresco della Trasfigurazione di Gesù sul Monte Tabor.

La chiesa inoltre è ricca di altri affreschi che illustrano scene sacre.


LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/04/le-citta-del-garda-desenzano-del-garda.html




FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://mundimago.org/le_imago.html



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI