sabato 21 marzo 2015

L' AUTOCHIATTA MUSSOLINI

.


L'autochiatta "Mussolini", primo "auto-boat" italiano, viene varata a Lezzeno il 13 maggio 1925, alla presenza di una piccola folla e colò a picco grottescamente davanti alle autorità fasciste.

L' autochiatta Mussolini è un natante estremamente semplice, viene destinato al servizio atuotraghetto tra Bellagio, Cadenabbia e Varenna.

Durante il primo anno si registra un evento spiacevole, la perdita nel lago dell'automobile di un prelato. Il Duce, venutolo a sapere, vuole dissociare il suo nome da un evento così poco gradevole; impone quindi il cambio del nome dell'autochiatta, che viene ribattezzata "Bellagio".

Nel 1939 il servizio autochiatta viene rilevato dalla più grande e meglio costruita autochiatta "Tremezzina"; il "Bellagio" viene demolito l'anno seguente.

Questo piccolo natante assurge però agli onori letterari; al varo dell'autochiatta è dedicato un racconto umoristico dello scrittore lecchese Alfredo Chiappori, pubblicato su "La Provincia" del 7 febbraio 1999; il varo in realtà è descritto in maniera molto fantasiosa, sovrapponendo immagini tratte dal varo del "Savoia" e dal recupero del "Lecco"; ma l'intento comico è ottenuto pienamente.





FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://mundimago.org/le_imago.html



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI