giovedì 19 marzo 2015

LA SORGENTE NOSSANA

.


A 500 metri di quota in Valle Seriana c'è l’impianto dell’acquedotto della Nossana (il nome geografico esatto è quello di Val Dossana), il principale dei tre che porta l’acqua alla città di Bergamo.

La sorgente Nossana secondo i parametri dell’Asl è quella più «dolce» ossia con una minor concentrazione di calcio e magnesio e quindi consigliata a tutte le fasce d’età della popolazione.

La sorgente Nossana, con la sua portata di 1.000 litri al secondo, garantisce il rifornimento idrico di Bergamo e del territorio circostante.
Negli anni 1971-75 sono state realizzate le opere di captazione e trattamento delle acque, posando inoltre una condotta di acciaio di 900 mm di diametro, lunga circa 30 chilometri, che alimenta un anello idrico a sud della città di Bergamo.

La Nossana è un torrente che scorre laterale alla Valle Seriana, nella provincia di Bergamo in Lombardia.
Nasce dal massiccio del Pizzo Arera, nelle Prealpi Orobiche e, dopo aver ricevuto le acque del tributario torrente Gorgolina, confluisce dopo 7 km da destra nel Serio a Ponte Nossa.

Il torrente per gran parte del proprio corso è soggetto a fenomeno di carsismo, tanto che riemerge soltanto in rarissimi casi dopo piogge molto abbondanti, e funge da confine amministrativo tra i comuni di Parre e Premolo. Soltanto nel tratto conclusivo, a 500 metri dalla foce in territorio di Ponte Nossa, le acque affiorano dal sottosuolo per formare un fiume vero e proprio.

L’importanza di questo corso d’acqua è legata sia alla presenza di numerosi magli che, posti al termine del proprio corso, in concomitanza con l'abitato di Ponte Nossa (ora dismessi ma trasformati in museo), nel corso dei secoli garantirono prosperità al paese di Ponte Nossa.


LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/03/lombardia-la-regione-che-ospita-expo.html

http://www.mundimago.org/

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE
LA NOSTRA APP


http://mundimago.org/le_imago.html



.

Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI