domenica 29 marzo 2015

LA STRAMILANO



Ogni giorno Milan esce fuori di man
Crescendo va diventa ‘sta città
Slarga fuori di qua sbatti fuori di là
Ti tiran su ti sfondan giù Milan

Stramilano
S.T.R.A.M.I.L.A.N.O.
Piano piano
Montemerlo confondi col Pincio e il navigli col Po
Vai lontano
A Parigi sull’autostrada a Berlino in metro
Stramilano
S.T.R.A.M.I.L.A.N.O.

Ogni vicolo fu strade non ce n’è più
Con lo sfondar son tutti boulevard
Terra di meneghin peggio d’un zebellin
Ti smollan qua ti sgonfian là Milan

Stramilano
S.T.R.A.M.I.L.A.N.O.
Piano piano
Montemerlo confondi col Pincio e il navigli col Po
Vai lontano
A Parigi sull’autostrada a Berlino in metro
Stramilano
S.T.R.A.M.I.L.A.N.O.



„"La Stramilano -  dice il sindaco Giuliano Pisapia - e' una tradizione, e' anche un festeggiamento, un momento di unita', di coesione sociale".

La Stramilano è una manifestazione podistica ideata nel 1972 da Renato Cepparo. L'evento, che si tiene a Milano, si ripete a cadenza annuale in primavera.

L'idea prese forma dopo l'insperato successo della Milano-Proserpio, una "passeggiata non competitiva" di 43 km che Renato Cepparo organizzò, all'inizio con pochi amici, e poi in forma "aperta" a chiunque volesse iscriversi a partire dal 18 settembre 1971.

La prima edizione della Stramilano, ideata e organizzata dallo stesso Cepparo, si svolse martedì 14 marzo 1972, con partenza alle ore 21 da viale Suzzani, vicino alla sede della rivista sportiva "Vai" di cui Cepparo era fondatore e direttore. Il percorso seguito passava per via Veglia, viale Marche e quindi tutta la cerchia della circonvallazione esterna, in senso antiorario, fino a ritornare al punto di partenza dopo 24,700 km. Ai 3.476 partecipanti ufficiali si aggiunsero circa 1.500 appassionati che non erano riusciti ad iscriversi. La temperatura fredda e qualche goccia di pioggia non avevano scoraggiato nessuno.

Negli anni successivi la Stramilano si affermò con grande successo grazie alla conduzione e organizzazione del presidente Francesco Alzati e del Gruppo Alpinistico Fior di Roccia. La manifestazione venne spostata ad una domenica mattina, all'inizio di aprile, con partenza da Piazza del Duomo ed arrivo all'Arena Civica, per un percorso di circa 22 km. La partecipazione si fece di anno in anno più massiccia fino a stabilizzarsi su di una media di 50.000 partenti: per questo motivo la corsa non competitiva è chiamata Stramilano dei 50.000.

Col tempo la manifestazione si trasformò. Il percorso venne abbreviato (nel 2008 è stato portato sui 12 km e nel 2009 si è ulteriormente abbassato a 10 km) ed alla marcia non competitiva si affiancò, dal 1976, la Stramilano agonistica, riservata agli atleti professionisti, sulla distanza della mezza maratona (21,0975 km).

Inoltre, accanto alla manifestazione principale viene organizzata anche la Stramilanina per i più piccoli, con un percorso di soli 6 km (ridotto a 5 km con l'edizione del 2009). Negli ultimi anni questo evento è stato preso come modello ed in città estere si realizza una manifestazione simile, ad esempio la Stralugano.
La partenza è situata in piazza Castello presso il Castello Sforzesco. Inizialmente si va in direzione nord-ovest verso una svolta in corso Sempione. In seguito il centro della città viene percorso circolarmente in senso orario, seguendo essenzialmente il percorso della circonvallazione esterna. Al km 18 si svolta di nuovo in corso Sempione, attraversando il quale si giunge al traguardo nell'Arena Civica.

La gara comincerà solo dopo i due colpi di cannone sparati dal Reggimento di Artiglieria a cavallo, accompagnati dalle trombe della fanfara dei Bersaglieri. I primi runner che partiranno sono coloro che decideranno di cimentarsi con la Stramilano 50mila. Da Piazza Duomo, infatti, alle ore 9.00 avrà inizio la maratona non competitiva e i runner dovranno correre per dieci chilometri.

La Stramilano dei 50.000 è la non competitiva più famosa d’Italia e una fra le più celebri del mondo: straordinaria corsa a ritmo libero aperta a tutti. Decine di migliaia di partecipanti di ogni età, provenienti dai 5 continenti, attraversano la città creando un infinito serpentone in direzione del Castello Sforzesco. Nata nel 1972, nel 2011 ha festeggiato la sua 40a edizione. Il percorso con la tradizionale partenza da piazza del Duomo raggiunge l’Arena Civica, sfruttando gli ampi viali della città. Il tracciato misura esattamente 10 chilometri. La distanza dovrà essere coperta nel tempo massimo di cinque ore, con un ritmo da camminata tranquilla.
Partenza da Piazza Duomo
Arrivo all’Arena Civica



Alle ore 9.30, invece, da Piazza Duomo partiranno i corridori della Stramilanina, mini atleti accompagnati da un adulto, che correranno per 5 chilometri. Un percorso più breve, tutto riservato ai più piccoli e a chi desidera essere protagonista dell’evento milanese ma non è troppo portato per la fatica fisica.
Anche la Stramilanina, la più breve e “movimentata” fra le manifestazioni inserite nel programma, prende il via da piazza del Duomo. L’immagine tipica della partenza è rappresentata da un mare di palloncini, fra l’allegria di piccoli e piccolissimi accompagnati da genitori, parenti e amici.
La prova, sulla distanza di 5 chilometri, prevede un tempo massimo di tutto respiro (quattro ore). Si tratta di un percorso speciale, disegnato proprio nel cuore di Milano, riservato ai bambini e ovviamente ai loro genitori, ma anche a chi desidera essere protagonista senza coprire distanze troppo impegnative.



Alle ore 11, infine, in Piazza Castello ci sarà la partenza di atleti professionisti e appassionati maratoneti che correranno per la Stramilano Half Marathon, per un totale di 21,097 chilometri..
Mezza maratona maschile e femminile Km 21,097, gara di corsa su strada sulla distanza di 21,097 Km.
Quello della Stramilano è uno dei circuiti cittadini più veloci e più famosi al mondo. Sulla classica distanza della mezza maratona (21,097 Km), i fuoriclasse internazionali e gli atleti delle categorie Senior, Amatori e Master, uomini e donne, si sfidano in una corsa di altissimo livello.
La distanza della Stramilano Agonistica Internazionale è certificata dai misuratori IAAF.
Il percorso è interamente pianeggiante è velocissimo: partendo dal Castello Sforzesco attraversa il centro cittadino, per concludersi nella suggestiva cornice dell’Arena Civica, fra gli applausi dei partecipanti alla Stramilano dei 50.000 e alla Stramilanina.




Un rifornito punto di ristoro a circa metà percorso aiuta ad arrivare in piena efficienza all’Arena Civica dove, ad attendere i protagonisti della Stramilanina, sono previsti giochi e animazioni, prima dell’arrivo dei campioni dell’Agonistica.
Partenza da Piazza Duomo
Arrivo all’Arena Civica.

Il traguardo finale sarà per tutti l'Arena Civica, dove ad accogliere grandi e piccoli maratoneti, prima della premiazione, ci saranno momenti di divertimento e di ristoro. A tutti i partecipanti, le autorità cittadine e gli sportivi più conosciuti consegneranno una medaglia da collezione, mentre ai vincitori andranno le coppe.



LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/02/milano-citta-dell-expo-conosciamola.html




FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://mundimago.org/le_imago.html




Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI