sabato 21 marzo 2015

I VENTI DEL LAGO DI COMO

.
Il Tivano (Tivàn in lombardo) è il nome di origine lombarda di un vento termico della zona del Lago di Como e del Lago di Lugano a carattere periodico. Il Tivano e la Breva costituiscono i caratteristici venti del Lario.

Questo vento, molto regolare nel suo manifestarsi quotidiano durante l'intero anno, soffia nelle prime ore del mattino. La sua velocità può raggiungere in media 20-25 km/h e si avverte alla massima intensità nella città di Lecco. Tale vento, proveniente dalla vicina Valtellina, quando è totalmente assente indica solitamente l’avvicinarsi del brutto tempo.

Da nord, il Tivano: vento periodico regolare che spira da nord-est tutto l'anno, nelle prime ore del mattino, dalle 6 alle 10; la sua velocità raggiunge circa i 5 metri al secondo. Proviene dalla Valtellina e, quando è totalmente assente, indica l'avvicinarsi del brutto tempo.
Da sud, la Breva: spira da sud quando inizia a calare il Tivano; raramente è violenta e ha lunga durata; spira infatti dalle 10 alle 18. La velocità dell'ordine é di 7-8 metri al secondo.
Questi due venti sono portatori di bel tempo sullo specchio del Lago di Como.

La Breva (Bréva in lombardo) è il nome di origine lombarda di un vento termico, periodico, caratteristico della zona del Lago di Como che spira con forza costante, a volte anche molto forte, specialmente nelle ore pomeridiane, a volte asciutto, a volte umido. Ha un andamento da sud verso nord e solitamente è portatore di bel tempo.

Questo vento, presente soprattutto nel periodo tra marzo e settembre, è molto noto agli appassionati di nautica a vela e di windsurf; al mattino si veleggia col Tivano mattutino, altro vento lariano, che soffia verso sud; e spesso al calare di questo compare la Breva che spira generalmente per il resto della giornata.


LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/03/laghi-lombardi-il-lago-di-como.html



FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://mundimago.org/le_imago.html



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI