venerdì 13 marzo 2015

PARCO CASTELLO DI LEGNANO

.


Il Parco di Legnano (parco Castello) è un parco comunale che si sviluppa intorno all'Olona. Ha una superficie di circa 25 ettari e si estende sul territorio del comune di Legnano, in Provincia di Milano.

Collocato ai margini della città, confina con i Comuni di Canegrate e San Vittore Olona. Si estende nei dintorni del castello di Legnano. Istituito nel 1976 come Parco locale di interesse sovracomunale, dal 2008 fa parte del Parco dei mulini, parco di interesse sovracomunale che si estende per circa 500 ettari.

Nel periodo della sua costituzione, i rimboschimenti non erano effettuati basandosi su criteri specifici di salvaguardia del paesaggio locale e dunque l’area protetta annovera perlopiù piante non autoctone della zona. Sono presenti ontani, biancospini, frassini, gelsi, platani, robinie e salici, ma solamente i pioppi lungo le rogge testimoniano oggi l’antico paesaggio della regione agricola intorno all'Olona.

A partire dal 1981 è stata creata una zona umida di circa mezzo ettaro di superficie che è alimentata da acque di falda con lo scopo di fornire un ambiente favorevole alla vita di pesci e uccelli acquatici. Tra i pesci sono presenti lucci e carpe, oltre a numerose altre specie ittiche. È del 2011 l'installazione di una grande fontana all'interno dello specchio d'acqua principale con funzione di ossigenazione delle acque. Nel parco si possono osservare esemplari di ricci, tartarughe e scoiattoli.

Tutta l'area verde è circondata da una recinzione e i principali sentieri interni sono pavimentati in cemento. Il parco è dotato di un bar, di campi da bocce, di una pista di pattinaggio e di una half-pipe. Per gli amanti del jogging è stato inoltre installato un time point che consente di monitorare on-line i tempi dei propri allenamenti.

LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/03/lombardia-la-regione-che-ospita-expo.html

http://www.mundimago.org/

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE
LA NOSTRA APP


http://mundimago.org/le_imago.html



.

Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI