lunedì 23 marzo 2015

LA SCOGLIERA DEI GROSGALLI

.


Scendendo verso Como, Lezzeno è preceduta da Villa Lucertola e dalla scogliera dei Grosgalli, in gran parte disabitata e ancora memore di antiche credenze legate alla stregoneria.

L'ultimo tratto di sponda verso Bellagio è quasi deserto, con pareti a strapiombo, gole e forre impressionanti: sono i Sassi Grosgalli, con il ponte del Diavolo presso una piccola galleria e la grotta dei Carpi o dei Bulberi (dal nome dei pesci che vi si rifugiano), detta oggi pomposamente Grotta Azzurra, attorno alla quale sorse nel secolo scorso una triste leggenda d'amore e di tragedia.
Le scogliere dei Grosgalli possono essere gustate appieno solamente dal lago, con le loro erosioni, i loro meandri e spaccature in cui si addentrano ombre e specchi d'acqua; la grotta dei Carpi è visitabile in barca.
 
La Grotta dei Bulberi o Grotta Azzurra, Si apre a filo dell'acqua nei pressi dei Sassi Grosgalli (nome d'origine celtica), affascinanti scogliere con pareti a strapiombo sul lago collocati sul litorale occidentale del Triangolo Lariano che da Lezzeno porta a Bellagio. La grotta del Bulberi si può raggiungere in barca ed è famosa per gli effetti di colore che vi suscita al suo interno la luce solare. Gli storici lariani ricordano che in questo antro si rifugiavano i più grossi pesci del lago, i leggendari "bulberi" (da cui prende il nome la grotta), di Paolo Giovio, grandi quanto un uomo, impossibili da catturare perché la loro mole spezzava le reti e la loro corazza di squame spezzava le fiocina.

Con un’escursione in barca fra i paesi di Lezzeno e Bellagio è possibile ammirare sia le abitazioni a mezza costa sia le pareti a strapiombo sul lago ricche di fenditure ed erosioni provocate dalle acque, veri e propri fenomeni carsici. Secondo un’antica leggenda in questi luoghi solitari e selvaggi si radunavano, per partecipare ai loro sabba, maghi e streghe. Tra le scogliere, dette Sassi Grosgalli, in prossimità del celebre Ponte del diavolo, si cela la suggestiva Grotta dei Carpi, detta anche dei Bulberi, o Grotta Azzurra. Quest’ultimo appellativo nasce dai giochi di luce delle sue acque che ricordano la celebre grotta di Capri. Nel corso degli anni alcune parti della grotta, ricca di stalattiti e stalagmiti, hanno subito parziali crolli.

Situato sulla costa della S.S. 583 tra Bellagio e Lezzeno il Ponte del Diavolo si staglia sopra una forra sovrastata da balze di calcare dolomitico del Monte Nuvolone. Il Ponte, dall'aspetto cupo e misterioso, è noto, secono leggenda, per essere stato sede di incontri esoterici con riti di stregoneria. Si tratta forse dell'unico manufatto della regia rimasto intatto, senza rimaneggiamenti. Il ponte è il punto di chiusura della strada Regia, riprendendo la provinciale verso Bellagio dopo pochi metri si incontra la fermata del bus che riporta a Como.


LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/03/laghi-lombardi-il-lago-di-como.html



FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://mundimago.org/le_imago.html



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI