domenica 22 marzo 2015

LA CHIESA DI SANTA MARIA MADDALENA

.


Il gotico campanile dello Xenodochio di Santa Maria Maddalena che viene considerato il simbolo stesso del lago, ed il Sacro Monte di Ossuccio con il santuario della Madonna del Soccorso sono stati inseriti dall'UNESCO nella Lista del Patrimonio Mondiale.

Ossuccio (Ausacium in latino), campanile santa Maria Maddalena in Ospedaletto. Chiesa romanica, celebre per il singolare campanile che presenta una "guglia" in cotto, di stile gotico, avente funzione di cella campanaria, edificata sopra il vecchio campanile romanico in pietra.
 
La chiesa romanica di Santa Maria Maddalena, in Ospedaletto, è celebre per il singolare campanile che presenta una "guglia" in cotto, di stile gotico, avente funzione di cella campanaria, edificata sopra il vecchio campanile romanico in pietra.

Ossuccio, località del comune di Tremezzina, sul lago di Como, è un territorio ricco e vario, segnato da molteplici testimonianze di storia, arte e fede. E tra i suoi tanti luoghi d’interesse, oltre al Sacro Monte, patrimonio Unesco dal 2003, c’è il singolare campanile della chiesa di Santa Maria Maddalena in Ospedaletto, celebre per la sua guglia in stile gotico-moresca sovrapposta in un secondo momento al campanile romanico in pietra, che originariamente terminava sopra l'attuale bifora.

Il campanile di Ossuccio, assurto da tempo a simbolo del Lario per la sua particolarità, è situato sul lato settentrionale della chiesa. Si sviluppa con pianta quadrata ed è costruito in muratura continua di bozze di pietra di Moltrasio. La cella campanaria è sporgente rispetto al fusto ed è arricchita da decorazioni ad archetti pensili e bassorilievi tondi figurati, realizzati probabilmente in terracotta e altri materiali. La costruzione del campanile risale al XII secolo, mentre la cella venne aggiunta tra il XIV e il XV secolo. Nel 2006 si è dovuto sottoporre ad un accurato restauro, resosi necessario per riparare i danni causati da una potentissima tromba d’aria estiva abbattutasi un paio di anni prima.

All’interno della chiesa di Santa Maria Maddalena si trovano porzioni di dipinti, alcuni dei quali purtroppo molto deteriorati: si intravedono tra gli altri l’affresco del catino absidale che raffigura le costellazioni, e un altro in cui sono rappresentati alcuni membri della famiglia Giovio che si offrono alla Vergine circondata da Santi, risalente al XVI secolo. L’altare raffigurante Santa Maria Maddalena penitente e lo stemma della famiglia Giovio sono entrambi in scagliola, una lavorazione tipica dei maestri Intelvesi.

Maria Maddalena o di Magdala è stata, secondo il Nuovo Testamento, una donna discepola di Gesù; è venerata come santa dalla Chiesa cattolica, che celebra la sua festa il 22 luglio.

La sua figura viene descritta sia nel Nuovo Testamento che nei Vangeli apocrifi, ma non è citata in altre fonti. Il nome Maddalena deriva da Magdala, una piccola cittadina sulla sponda occidentale del Lago di Tiberiade, detto anche di Genezaret.

Le narrazioni evangeliche ne delineano la figura attraverso pochi versi, facendoci constatare quanto ella fosse una delle più importanti e devote discepole di Gesù. Fu tra le poche a poter assistere alla crocifissione e, secondo alcuni vangeli, divenne la prima testimone oculare dell'avvenuta resurrezione.


LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/03/laghi-lombardi-il-lago-di-como.html




FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://mundimago.org/le_imago.html



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI