lunedì 15 giugno 2015

IL MUSEO DEL RISORGIMENTO

.


Istituito nel 1887 riunisce documenti ed oggetti riguardanti il periodo tra il 1789 (Rivoluzione francese) e il 1870 (presa di Roma).
La sede del Museo cambiò più volte nel corso degli anni fino a quando, nel 1959, venne spostata definitivamente nell'edificio del grande Miglio in Castello. Quest'ultimo, risalente al 1597, aveva originariamente la funzione di magazzino per le granaglie. Nel Museo numerosi sono i documenti e i cimeli che testimoniano del periodo della Rivoluzione francese data l'importanza della sua influenza su Brescia: armi d'epoca, monete, stampe.

Il rinnovato Museo del Risorgimento è stato inaugurato nell’ottobre 2005 negli spazi superiori del Grande Miglio, in Castello, edificio che prende il nome dal deposito di granaglie per le guarnigioni venete costruito in Castello alla fine del Cinquecento.
I criteri espositivi, coerenti con le più attuali interpretazioni dei fatti storici, propongono una selezione ragionata delle raccolte eterogenee vantate dal Museo, fra cui ritratti, cimeli, proclami e stampe d’epoca che documentano l’epopea risorgimentale e i moti patriottici per l’unità nazionale.
Attraverso un originale patrimonio iconografico, infatti, i principali avvenimenti storici vengono svelati seguendo una metodica ispirata alla micro-storia, dove sono gli oggetti e il lessico della quotidianità, giustapposti ai cimeli e ai documenti, a spiegare gli eventi della grande storia.
Particolare attenzione è dedicata alle vicende storiche del territorio locale, che fu il fulcro della Repubblica bresciana del 1797, delle Dieci Giornate e successivamente crocevia delle guerre d’Indipendenza e teatro di celebri battaglie.

Un itinerario a ritroso nella storia d’Italia, che si ferma al 1859, per ripercorrere gli eventi della Seconda Guerra d’Indipendenza e conoscere i suoi protagonisti, da Napoleone III a Cavour, da Vittorio Emanuele II a Garibaldi, fissando l’indagine su uno degli episodi fondanti del Risorgimento, la battaglia di San Martino e Solferino, che toccò da vicino e segnò profondamente la terra bresciana, e che portò alla sconfitta degli austriaci da parte dei franco-piemontesi e allo storico passaggio della Lombardia al Regno di Sardegna.
Il Museo apre lo sguardo su una documentazione variegata, fatta di carte geografiche che seguono il movimento delle truppe, bandiere, stampe, quadri, sculture e oggetti diversi, oltre agli strumenti di propaganda e celebrazione della memoria, per restituire i volti, insieme ai luoghi e ai contesti fisici di una lotta che fu durissima e sanguinosa.
Da un diverso punto di vista, l’allestimento allarga l’attenzione anche sulla città di Brescia, trasformata in quei giorni in “immenso ospedale”, dove i sentimenti di carità si fusero col fervore patriottico, ispirando a Henry Dunant, testimone diretto della battaglia, i principi fondativi della Croce Rossa Internazionale.
Una sezione particolare, invece, è dedicata alle Dieci giornate di Brescia del marzo 1849, rivolta popolare che fu prologo ideale degli avvenimenti narrati e scansione fondamentale del tortuoso cammino verso l’unità d’Italia.
In tale contesto, lo stesso allestimento museale diventa spazio che favorisce l’immedesimazione del visitatore, grazie alle atmosfere create dal contrasto fra pareti bianche, pavimenti in lastre di ferro naturale e un grande fondale continuo, rosso e ad andamento sinusoidale, su cui si imprime il racconto degli eventi.
Oltre alla prospettiva di indagine storica, peraltro, il Museo si presenta agli spettatori anche come una interessante proposta artistica apprezzabile nei dipinti, disegni, stampe, ceramiche e sculture che testimoniano la vivacità delle arti figurative del XIX secolo, offrendo una inedita panoramica sui costumi e gli stili di vita del passato più recente.



LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/06/visitando-brescia.html








FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI