domenica 12 aprile 2015

LA CHIESA DI SAN BENEDETTO A LIMONE SUL GARDA

.


La chiesa parrocchiale di Limone sul Garda, venne costruita nel 1961 su un edificio sacro piú piccolo risalente intorno all’anno mille.
Caratteristico è l’edificio sobrio a tre navate, che ben si pone nel contesto cittadino, date le facciate in giallo chiaro, e il tetto edificato con le stesse tegole e nello stesso stile architettonico semplice delle case del centro storico. Il bel campanile con una copertura a cipolla che ricorda molto lo stile architettonico tipicamente austriaco, sembra quasi ricordare il passato della cittá, quando Limone non faceva ancora parte dell’Italia, ma era annessa all’impero austriaco.
Quasi ad incombere sulla chiesa e sull’abitato un’alta parete di roccia che ad un centinaio di metri piú avanti sui getta nel lago.

Opera di Andrea Pernici la facciata a tempio dalle forme semplici ed eleganti, si presenta suddivisa in tre zone grazie all`ausilio di lunghe lesene, quelle angolari piegate a libro, che giungono fino all`architrave sopra il quale è impostato il frontone. Internamente la chiesa è costituita da un`aula unica e da numerose campate estremamente decorate. Assai pregevoli a questo proposito sono i paramenti architettonici che esaltano la magnificenza d`insieme, come le lesene scanalate dotate di capitelli compositi e corinzi addossate alla parete o le semi colonne in pietra rossa che inquadrano le tele, e anche l`altare barocco del Crocifisso in marmo giallo veronese.

L’altare in marmo in stile barocco contiene un Cristo ligneo di dimensioni naturali.
L’interno della chiesa dedicata a San Benedetto contiene diverse opere d’arte, in primis opere del Moro, al secolo Battista d’Angolo della prima metá del millecinquecento e Andrea Celesti di circa un secolo dopo.
Tra queste ricordiamo :
la "Deposizione" del Moro, del 1547, "La Cena in casa di Simone fariseo" e "L'adorazione dei Magi",

Il battistero è in pietra, e risale agli ultimi anni del Cinquecento.




LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/04/le-citta-del-garda-limone-sul-garda.html





FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://mundimago.org/le_imago.html



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI