venerdì 17 aprile 2015

PERSONE DI SESTO CALENDE : CARDINAL ANGELO DELL' ACQUA

.


Angelo Dell'Acqua è stato un cardinale italiano della Chiesa cattolica romana che ha servito come vicario generale di Roma dal 1968 fino alla sua morte, e fu elevato al cardinalato nel 1967.

Dell'Acqua è nato a Milano per Giovanni Dell'Acqua e sua moglie Giuseppina Varalli. Ha studiato presso i seminari di Monza e Milano, e la Pontificia Università Gregoriana di Roma, da dove ha conseguito un dottorato in diritto canonico. Dopo aver ricevuto il diaconato il 19 dicembre 1925, Dell'Aqua stato ordinato sacerdote nella chiesa di San Bernardino a Sesto Calende il 9 maggio 1926 , dal cardinale Eugenio Tosi il 9 maggio 1926.

Due anni dopo, entrò nella congregazione degli Oblati dei Santi Ambrogio e Carlo. Ha intrapreso ministero pastorale a Milano ed è stato segretario privato del suo arcivescovo dal 1928 al 1929. Dopo aver terminato gli studi nel 1931, è stato elevato al rango di Privy Chamberlain di Sua Santità il 19 dicembre dello stesso anno. Dell'Acqua è stato segretario della delegazione apostolica di Turchia e la Grecia dal 1931 al 1935. In seguito ha lavorato come rettore del Seminario Maggiore della diocesi di Roma fino al 1938, durante i quali è stato nominato un Prelato domestico di Sua Santità il 15 giugno 1936.

Nel 1938, Dell'Acqua entrò nella Curia Romana, come un membro del personale della Segreteria di Stato, mentre l'esecuzione di lavoro pastorale a Roma fino al 1950. In seguito è stato realizzato aggiunto il Sottosegretario della Sacra Congregazione degli Affari Ecclesiastici Straordinari. Il 1 ° novembre 1954 succede l'arcivescovo Giovanni Battista Montini, che è stato nominato Arcivescovo di Milano, lo stesso giorno, come Sostituto della Segreteria di Stato.

Il 14 dicembre 1958, Dell'Acqua è stato nominato Arcivescovo titolare di Calcedonia da Papa Giovanni XXIII. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il seguente 27 dicembre dal Papa Giovanni, con i Vescovi Girolamo Bortignon, OFM Cap, e Gioacchino Muccin . Dal 1962 al 1965 ha frequentato Dell'Acqua il Concilio Vaticano II.

Papa Paolo VI lo creò Cardinale Sacerdote di Ss. Ambrogio e Carlo nel Concistoro del 26 giugno 1967, in anticipo per la nomina di Dell'Acqua come primo Presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede, il 23 settembre dello stesso anno. Il cardinale Dell'Acqua è stato nominato Vicario Generale di Roma e quindi il responsabile della cura pastorale della diocesi, a nome del Vescovo di Roma, e ha rappresentato Paolo VI ai funerali del senatore Robert Kennedy l'8 giugno 1968. Il cardinale Dell ' Acqua ricevuto dottorati onorari da Loyola University, University of Chicago e Fordham University, che nello stesso anno. Era anche un amico del cardinale Giacomo Lercaro.

Dell'Acqua è morto per un attacco cardiaco improvviso all'ingresso della Basilica del Rosario durante un pellegrinaggio a Lourdes, a 68 anni inizialmente sepolto nella tomba di famiglia al cimitero di Sesto Calende, i suoi resti sono stati trasferiti il ​​31 agosto 1997 per il molto chiesa parrocchiale di Sesto Calende, dove era stato ordinato sacerdote.



LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/04/le-citta-del-lago-maggiore-sesto-calende.html






FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://mundimago.org/le_imago.html



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI