venerdì 1 maggio 2015

LE CITTA' DEL LAGO MAGGIORE : BREZZO DI BEDERO

.


Brezzo di Bedero fu sede, almeno dal 1277, di un importante ramo della nobile famiglia Sessa, che proprio in quegli anni entrava nei ranghi del patriziato milanese.

Brezzo di Bedero sorge sull'altopiano della Valtravaglia, quel lembo di terra verdeggiante racchiuso da un lato dalle sponde del Lago e dall'altro dai primi rilievi della Valcuvia. Originariamente divisa in due centri, Brezzo e Bedero, oggi la cittadina si affaccia radiosa e imponente sulla sponda orientale del Lago Maggiore. Dalla Rocca di Caldè fino a Pasquè di Bedero è un emozionante rincorrersi tra i boschi di case, campanili, giardini e villette, incorniciato dalla corona alpina che gli fa da sfondo e impresso nell'azzurro del Lago.

Brezzo di Bedero ospita l'antica Chiesa Collegiata di San Vittore, o Canonica di S. Vittore, interessantissimo esempio di architettura romanica dalle linee e dimensioni imponenti e grandiose, in uso già nel 1100 e dotata di un favoloso organo secentesco.
Il territorio comunale spazia ampiamente tra lago e colli ed offre al turista notevoli scorci e possibilità di relax: in particolare la Spiaggia comunale è nota per la sua eccellenza e pulizia, che ne fanno una delle dodici migliori spiagge della provincia di Varese.

La Collegiata di San Vittore, detta anche Canonica, venne fondata nel 1173, sui resti di un tempio paleocristiano, nel territorio di Brezzo di Bedero. Da allora ha sempre rappresentato la vita sociale del luogo e il naturale punto di ritrovo dei suoi abitanti: la stessa località dove sorge prende il nome di Canonica.

L'aspetto attuale della Collegiata deriva dai vari interventi che nel corso dei secoli hanno modificato più o meno vistosamente la sua architettura iniziale. La facciata per esempio è stata rimaneggiata, forse in modo un po' maldestro, nel 1876, quando fu ricostruita la parte superiore e creata la cappella battesimale lungo la navata sinistra. Il campanile risale invece al 1600.

Conservano il loro originario stile romanico le parti laterali e le tre absidi, arricchite esternamente da archetti  pensili e piccole colonne.

L'interno della Collegiata di San Vittore conserva resti romanici e di epoche successive. La divisione in tre navate corrisponde alla forma originaria.
Nell'abside e sull'arco trionfale troviamo dei preziosi affreschi del XVI secolo, quelli dell'abside in particolare sono del 1510. Notevole tra questi è la scena affrescata del martirio di San Vittore.
La Collegiata custodisce gelosamente anche degli antichi codici musicali fondamentali per gli studi del canto ambrosiano e della paleografia musicale.
È ammirabile infine uno stupendo organo, ancora funzionante e utilizzato, risalente al ‘700.

A poca distanza dell'edificio religioso un punto panoramico sul bacino del Verbano offre una visione privilegiata  del Lago, fino alla Rocca di Caldè. Questo spazio, denominato Pasqué, era anticamente destinato al pascolo invernale, nei pressi del borgo antico.

La Canonica ed il suo colle, svolgono anche il ruolo di scenario e palcoscenico naturale per il Presepe Vivente di Brezzo di Bedero, uno fra i più noti della Provincia di Varese, la cui rappresentazione si svolge da ca. 30 anni.

La Collegiata è anche sede di un importante ciclo di musica classica supportato dalla Provincia di Varese e famoso a livello internazionale, la Stagione Musicale della Canonica.

Motivo di orgoglio per gli abitanti di Brezzo di Bedero sono i vitigni della zona che servono produrre gli squisiti vini della Valtravaglia, noti per la loro qualità già dal ‘500, quando giungevano nelle grandi città dopo aver attraversato le acque del lago.




LEGGI ANCHE : asiamicky.blogspot.it/2015/04/i-laghi-lombardi-il-lago-maggiore.html



FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://mundimago.org/le_imago.html



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI