martedì 2 giugno 2015

IL DUOMO DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE

.


Collocata in bella posizione panoramica, la chiesa venne innalzata nel 1761 e dedicata ai Santi Nazario e Celso dal milanese Giovanni Battista Groppi. Il solenne e luminoso interno, a tre navate con ampio transetto, offre tele rilevanti tra cui: Santa Rosalia del monregalese Pietro Novelli e Sposalizio di Santa Caterina del bolognase Camillo Procaccini, entrambe del primo '600. Alla base dei gradinid'accesso al presbiterio è situato il sepolcro di Marte Tana di Santena Gonzaga, madre di San Luigi Gonzaga. Nell'ampio sagrato orlato da cipressi è una riproduzione in bronzo della Pieta Rondanini di Michelangelo, collocata nel 1959, centenario della Battaglia di Solferino e San Martino; nel Duomo infatti, sul sagrato e nelle strade del centro, vennero traspostati a migliaia i feriti che beneficiarono delle cure delle donne castiglionesi, animate da Don Lorenzo Barzizza al motto "tutti fratelli" e cioè senza discriminazione di parte. Assistendo casualmente a quello spettacolo di umana solidarietà, il ginevrino Henri Dunant ne trasse ispirazione per fondare la Croce Rossa Internazionale.

A fianco del Duomo sorge la piccola Chiesa dei Disciplini, fondata da Aloisio Gonzaga, nonno del Santo, nella prima metà del Cinquecento e cara alla storia dei Gonzaga di Castiglione. Il 3 marzo 1590 nella chiesa san Luigi tenne il sermone sull’Eucarestia.

Alla sinistra del presbiterio, vi è l'organo a canne, costruito nel 1925 da Natale Balbiani. Lo strumento, a trasmissione pneumatico-tubolare, ha due tastiere di 58 note ciascuna ed una pedaliera concava di 30 note.



LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/06/in-giro-per-castel-goffredo.html




FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI