sabato 11 aprile 2015

LA CENTOMIGLIA

.


Durante il mese di settembre il Lago di Garda diventa scenario di una delle più importanti gare veliche d'Europa: la Centomiglia, la più lunga regata  in acque interne a livello europeo. La prima edizione dell'ormai rinomatissima regata si svolse l'8 e il 9 settembre del 1951.

Quell'anno vinse lo scafo Airone di Umberto Peretti Colò, della Compagnia della Vela di Venezia. La partenza, dal porticciolo di Bogliaco è uno spettacolo imperdibile: il bianco delle vele si staglia contro l'azzurro del cielo; gli scafi galleggiano sulle acque dorate del lago, che già dal primo mattino riflettono i caldi raggi  del sole. Molti eventi collaterali  si svolgono attorno alla Centomiglia: concerti, manifestazioni, feste in piazza.

Un'atmosfera unica per godere appieno delle bellezze del territorio, immergendosi nei colori e nei sapori tipici del Garda Bresciano.

È indicata come la regata più lunga che si svolge in Europa su acque interne. Il nome ricorda quello della Mille Miglia, rinomata corsa automobilistica; anche in questo caso la formula della partecipazione è libera. Il percorso varia in funzione della tipologia e della lunghezza delle imbarcazioni. I monoscafi partono tradizionalmente dal porticciolo di Bogliaco di Gargnano per risalire il lago fino a Torbole, viaggiare verso Sud a Desenzano e tornare infine a Gargnano.

Molto numerosi i concorrenti: gli scafi in gara nelle edizioni più recenti sono nell'ordine dei duecento, mentre negli anni migliori si sono superati i trecento iscritti. Le imbarcazioni competono divise in multiple classi e per il premio in tempo assoluto, che viene assegnato al primo scafo a tagliare il traguardo. Partecipano alla regata anche la classe velica dei libera del Garda, una classe open, molto veloce ed estremamente tecnica.

Nel 1989 nasce la Centomiglia Cup i cui concorrenti sono i diversi vincitori delle precedenti edizioni della Centomiglia. Altre importanti competizioni veliche che si svolgono sul Lago di Garda sono i trofei Gorla, Marchi, Castellani e Omboni, che dal 1996 si svolgono nell'arco di una settimana chiamata 100 Week.








FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://mundimago.org/le_imago.html



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI