martedì 14 aprile 2015

PERSONE DI PORTO VALTRAVAGLIA : GIUSEPPE REGGIORI

.


Giuseppe Reggiori (Varese, 21 luglio 1964) è un direttore di coro, direttore d'orchestra e compositore italiano.

Giuseppe Reggiori cela dietro al suo sorriso enigmatico una lunga esperienza di direzione e di organizzazione di concerti. Chi ha lavorato con lui apprezza la perizia della concertazione, la competenza filologica, la chiarezza e la misura della direzione.
Eseguire musica richiede passione e rigore. L'entusiasmo è un ingrediente fondamentale per aggregare i migliori musicisti e per soddisfare il pubblico che ama davvero la musica. Il rigore e la serietà intessono i rapporti di fiducia con gli sponsor e gli esecutori.

Rinascimento e barocco sono i periodi più amati da Reggiori, che cura con un approccio moderno e filologico ogni aspetto dell'esecuzione. Gli elementi che caratterizzano le sue scelte sono:
uso di strumenti originali o copie filologiche
selezione di musicisti esperti nella prassi esecutiva antica
studio approfondito sulle fonti originali
meticolosa preparazione del coro

Reggiori ha una profonda curiosità e passione per la musica Scandinava contemporanea, che coltiva da un lungo periodo frequentando gli stessi compositori che poi esegue. Fra i suoi studi vi sono molti italiani moderni e contemporanei, a volte poco conosciuti. Coltiva anche il diletto di arrangiare brani "pop" per l'esecuzione corale.
Reggiori si infervora, si diverte e si arrovella nel fare musica.
Reggiori ha collaborato con importanti enti musicali di Varese e di Milano, fra i quali l'orchestra Verdi dell'auditorium di Milano e l'orchestra dell'UNI.MI.

Nato a Varese il 21 luglio del 1964, ha trascorso l'infanzia tra i dipinti del padre pittore, e all'ombra delle canne d'organo che egli stesso si era installato nella propria villa-studio. Giuseppe Reggiori si è dedicato allo studio della musica fin dall’età di dodici anni.

Si è diplomato brillantemente in pianoforte presso il conservatorio "A.Boito" di Parma sotto la guida della professoressa G.Gazzotti; si è successivamente perfezionato con i maestri P.Guarino (Gioventù Musicale Italiana, sez. di Trento), M.L.Franco (Gioventù Musicale Italiana, sez. di Trento), L.Romanini (Liceo musicale di Varese), S.Fiorentino (Accademia Liviabella di Macerata) e A.Lonquich (Ass. Artis Verona). Nel 1989 ha ottenuto il secondo premio al “Concorso nazionale Città di Sesto San Giovanni (MI)” per giovani musicisti. Ha tenuto numerosi concerti come solista (suonando con la "Filarmonica di Stato di Bacau" (Romania), con i "Solisti della Moldavia" (Romania) e con la "Camerata Ducale" di Torino) e in gruppi da camera (“Trio Euphonè” e “Quartetto Friedrich”). E' regolarmente invitato a far parte della giuria in concorsi pianistici.

Allo studio del pianoforte ha affiancato gli studi di composizione sotto la guida del maestro G.Manca. Ha inoltre seguito i corsi di direzione d'orchestra tenuti dai maestri F.Gallini (Civica Scuola di Musica di Milano), G.Khun (Pomeriggi Musicali) ed E.Simon (Filarmonica di stato di Oradea). Ha debuttato come direttore in Romania alla guida dell'Orchestra Filarmonica di Stato di Oradea (Sinfonia n°1 di L. van Beethoven).

Ha frequentato inoltre presso l'Istituto Pontificio Ambrosiano di Musica Sacra di Milano i corsi di canto gregoriano (M° F.Rampi), organo (M° L.Molfino) e direzione di coro (M° G.Bredolo). Si è perfezionato in direzione di coro con:
Lone Larsen (Danimarca)
Tonü Kaljuste (Estonia)
Kurt Suttner (Germania)
Frieder Bernius (Germania)
Florian Heyerich (Belgio)
Gary Graden (Stati Uniti)
Ed è proprio la musica corale, alla quale si dedica ormai a tempo pieno, che lo ha appassionato maggiormente e che lo ha portato a eseguire oltre 250 concerti in Italia e all’estero per importanti enti ed associazioni musicali (Oradea Stadtphilarmonie, 41° Festival Internazionale Corale di Montreux, “Premio Grinzane Cavour” di Torino, Musica nelle residenze storiche, GMI, Ass.Jupiter, Coro e orchestra sinfonica “G. Verdi” di Milano, Il Chiostro, Amnesty International, Uni.Mi., Teatro Manzoni di Monza, Teatro Filodrammatici di Milano, Teatro Civico di Tortona, Teatro Comunale di Cologna Veneta, San Nazaro in Brolo e Sant’Eustorgio, Cappella Portinari a Milano, Castello Sforzesco di Vigevano, etc.). Nel 2011 è stato invitato dal "Calendimaggio" di Assisi in qualità di giurato per il settore musicale.

Dal 1984 al 1989 ha diretto la "Corale SS. Pietro e Paolo" di Varese; dal 2001 al 2003 il coro dell’Istituto Musicale di Besozzo (VA); dal 1990 dirige il coro da camera "Sine Nomine" di Varese alla guida del quale ha vinto il primo premio assoluto al Concorso Polifonico Internazionale "Città di Tortona" (AL) nel 1995 e nel 2007 al XXV° concorso "F.Gaffurio" di Quartiano di Mulazzano (LO) il primo premio, Diploma di Merito - Fascia ORO nella sezione "Gran Premio FRANCHINO GAFFURIO" (istituito per il 25° anniversario del concorso), il Diploma di Merito - Fascia ORO nella sezione “POLIFONIA con programma MONOGRAFICO” e il premio speciale come miglior programma presentato in termini di difficoltà d'esecuzione e interesse artistico. Dal 1999 dirige anche il coro da camera "C.Guarneri" di Meda, ora "Cor Gentile" (MI) e dal 2001 il “Collegium Vocale Estense” di Varese e la Camerata Polifonica di Milano con la quale si è aggiudicato il 1° premio speciale per la migliore interpretazione del brano di F.Gaffurio al XXIII° e XXIV° Concorso Corale Nazionale “Franchino Gaffurio” di Quartiano di Mulazzano (LO). Ha tenuto uno stage sulla musica corale sudamericana e africana a Flayosc (Francia) al termine del quale ha diretto in concerto la "Missa Luba" con la collaborazione del Gruppo Strumentale "Bottella Papel" di Parigi. Dal 2007 ha fondato e dirige l'orchestra barocca "Il Diletto Moderno", con strumenti originali o copie filologiche.


LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/04/le-citta-del-lago-maggiore-porto.html




FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://mundimago.org/le_imago.html



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI