martedì 7 aprile 2015

IL CASTELLO DI DESENZANO

.


Il castello che domina la città, sorto su un castrum romano a difesa delle invasioni barbariche, fu ricostruito in epoca comunale e rafforzato nel XV secolo, quando racchiudeva 120 case ed una chiesa dedicata a S. Ambrogio. Dell'imponente costruzione restano le mura, percorse nel perimetro da quattro torri, ed il mastio d'ingresso con i resti di un ponte levatoio. Alla fine dell'800 fu trasformato in caserma, in funzione fino al 1943.
Il recupero delle mura permette la visita del camminamento di ronda e la salita al mastio d'ingresso, dal quale si gode di uno dei più bei panorami sul lago di Garda. Negli ex alloggi degli ufficiali sono state ricavate sale per mostre e convegni.

Il castello si presenta come un’imponente costruzione con solide mura e torri rettangolari la cui pianta segue la forma di un rettangolo con una torre massiccia che, dall’ingresso, proteggeva il ponte levatoio e serviva da punto di avvistamento per le incursioni nemiche.
Dell’antico castello rimangono solo alcune parti murarie, le quattro torri sono per la maggior parte crollate e inagibili, l’unica parte conservatasi nel tempo è la terrazza dalla quale si gode di uno dei più bei panorami del Lago di Garda.
Alla fine del Quattrocento il castello fu ampliato nella parte sud per ospitare una guarnigione militare, continuando però ad essere principalmente un rifugio per la popolazione.

Il castello è l'edificio che caratterizza l'aspetto della città di Desenzano, sia che la si visiti  arrivando dall'entroterra, sia che la si guardi dal porto o dal lago.


LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/04/le-citta-del-garda-desenzano-del-garda.html





FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://mundimago.org/le_imago.html



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI